Come liberare spazio su mac

 

 

 

images

 

 

Non utilizzi un PC Windows ma un Mac? Nessun problema, puoi liberare spazio su disco. Le operazioni che devi compiere sono le seguenti.

  • Ottimizza lo spazio consumato sul disco usando l’apposita funzione di macOS.
  • Rimuovi i file temporanei utilizzando apposite applicazioni.
  • Cerca i file più “pesanti” presenti sul tuo Mac e cancellare/sposta quelli di cui non hai più bisogno.
  • Cancellare le applicazioni che non usi più.

Ottimizzare spazio sul Mac

A partire dalla versione 10.12 (Sierra), macOS ha introdotto una comoda utility che permette di organizzare e ottimizzare lo spazio sul disco. Per richiamarla, clicca sull’icona della mela collocata in alto a sinistra nella barra dei menu e seleziona la voce Informazioni su questo Mac dal menu che compare.

Nella finestra che si apre, fai clic sulla scheda Archivio, pigia sul pulsante Gestisci e attendi pazientemente che l’utility effettui una scansione del contenuto del Mac. Potrebbe volerci qualche minuto.

 

 

xU0yO0P5WYNllU.jpg.pagespeed.ic.DdPaaYTL5n

Ora non ti resta che selezionare le varie voci presenti nella barra laterale di sinistra e agire di conseguenza cancellando i file che non ritieni più necessari. Ad esempio, cliccando sull’icona del Cestino puoi svuotare il cestino cancellando definitivamente i file contenuti in esso; cliccando su Documenti puoi visualizzare (ed eventualmente cancellare) i file più pesanti presenti sul Mac; cliccando su Foto puoi attivare l’ottimizzazione dello spazio lasciando foto e video solo su iCloud e cancellandoli dal disco del computer (a patto che tu abbia la Libreria foto di iCloud abilitata); selezionando l’icona di iCloud Drive puoi gestire i file di iCloud Drive sincronizzati con macOS; andando su File iOS puoi cancellare i backup di iPhone e iPad salvati sul computer, selezionando Applicazioni puoi disinstallare velocemente le applicazioni di cui non hai più bisogno e così via.

 

 

 

 

 

 

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...