iOS 11 e ARKit: ecco alcune delle app più interessanti già disponibili

Con l’arrivo di iOS 11, tantissimi dispositivi iOS hanno guadagnato la possibilità di sfruttare le applicazione realizzate tramite ARKit, il nuovo ambiente di sviluppo di Apple dedicato alla Realtà Aumentata. Vi ricordiamo che è necessario disporre di un iDevice equipaggiato con un SoC pari o superiore ad Apple A9, quindi sarà possibile sfruttare ARKit sugli iPhone a partire da 6s e 6s Plus, iPhone SE, tutti gli iPad Pro e iPad 9.7 (2017).

Cominciamo con Secret Screen, un’app che consente di creare un secondo desktop virtuale per i dispositivi macOS. Grazie alla presenza di un client da installare sul computer, sarà possibile effettuare il mirroring o utilizzare un desktop secondario che potrà essere visualizzato solo tramite l’app presente su iPhone e iPad. L’utente potrà quindi collocare la finestra in qualsiasi ambiente ed accedervi in tutta segretezza. Certo, resta da discutere l’effettiva praticità di questa soluzione!

 Secret screen €3,49

Passiamo poi a Night Sky, un planetario personale che permette di esplorare lo spazio attorno a noi grazie alla realtà aumentata. Non tutte le funzioni sono disponibili nella versione gratuita, tuttavia è possibile utilizzare l’app per vedere – in tempo reale – la posizione dei principali pianeti, costellazioni, stelle e satelliti artificiali attorno a noi. Presente anche una funzione che ci permette di cambiare il punto di vista, osservando lo spazio come se ci trovassimo su Marte o altri pianeti a scelta.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Night Sky Gratuita

Anche diversi giochi hanno cominciato ad introdurre il supporto ad ARKit e tra questi troviamo Stack AR. Si tratta di un titolo semplice, nel quale dovremmo impilare una serie di lastre con lo scopo di creare una torre più alta possibile. Ovviamente il valore aggiunto è dato dalla modalità AR che simula la presenza dei blocchi davanti ai nostri occhi, rendendo il titolo più accattivante e realistico.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Star AR Gratuita

Sempre restando in ambito gaming, troviamo anche Hoop Stars, un altro titolo molto semplice che ci permette di creare un canestro virtuale in qualsiasi posto. Presenti diverse integrazioni interessanti, tra cui una buona gestione della fisica e la possibilità di ricevere un feedback aptico in base all’azione eseguita.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Hoop Stars Gratuita

Tra le varie Utility, troviamo diverse applicazioni dedicate alla misurazione di oggetti e stanze, come AR MeasureKit, PLNAR e Magicplan. Queste app sfruttano la realtà aumentata per calcolare la distanza tra i punti e possono rivelarsi dei tool molto comodi in diverse situazioni, perciò vi consigliamo di dargli uno sguardo. Si tratta anche di una delle applicazioni più immediate e verificabili delle potenzialità della Realtà Aumentata applicata agli ambiti lavorativi.

Questo slideshow richiede JavaScript.

AR Measurekit Gratuita

Plnar Gratuita

Magicplan Gratuita

Per finire concludiamo con GardenKit AR, un’app che ci offre la possibilità di creare e accudire un giardino virtuale. Con il passare del tempo, i nostri fiori potranno attrarre anche dei visitatori inattesi, come gufi e altri animali tipici della selva. Ovviamente, grazie ad ARKit, sarà possibile riempire di verde ogni spazio libero, dall’angolo della casa al garage.

Gardenkit AR € 1,09

Queste sono solo alcune delle tantissime app disponibili su App Store che hanno già introdotto il supporto ad ARKit, anche se alcune non sono ancora disponibili nel nostro mercato, come la nuova app IKEA. Avete provato altre applicazioni interessanti? Fateci sapere quali sono le più utili e le vostre preferite nei commenti.

 

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...