Apple valuta di comprare direttamente il cobalto per le batterie degli iDevice!

743191

Apple è in trattative per accaparrarsi una fornitura a lungo termine di cobalto, direttamente dalle miniere. Il cobalto è un elemento fondamentale per la produzione di batterie a litio utilizzate negli smartphone, nei portatili e nelle vetture elettriche. L’indiscrezione è stata diffusa oggi da Bloomberg e fa trasparire la volontà della casa di Cupertino di garantirsi la disponibilità il prezioso minerale in vista di un’offerta che potrebbe diventare in futuro più scarsa e a prezzi più elevati. La causa è da ricondurre all’elevata domanda determinata dalla crescete diffusione delle vetture elettriche.

La casa di Cupertino è tuttora uno dei più grandi acquirenti di cobalto, ma sino ad ora ha affidato il compito di acquistarlo alle aziende produttrici delle batterie dei suoi iDevice. Le trattative a cui si fa riferimento puntano ad un approvvigionamento di diverse migliaia di tonnellate di cobalto all’anno, per cinque o più anni. Non è ancora dato sapere, tuttavia, se tali accordi andranno in porto, come aggiunge una delle fonti contattate da Bloomberg: i primi dialoghi con i minatori sono avvenuti oltre un anno fa, e potrebbero concludersi con la decisione di non andare avanti con alcun accordo.

Gestire direttamente l’acquisto di cobalto, come effetto secondario, potrebbe offrire ad Apple un maggior controllo sulla filiera dei fornitori. Si ricorda che nel 2017 Apple ha interrotto temporaneamente l’acquisto di cobalto dalle miniere del Congo – due terzi della fornitura globale del minerale vengono da qui – dopo l’inchiesta del Washington Post sulle condizioni di lavoro dei minatori locali. In quella occasione la casa di Cupertino aveva promesso di stilare una lista delle miniere di cobalto usate dai suoi fornitori per combattere lo sfruttamento del lavoro minorile. Saltare gli intermediari renderebbe l’intero processo molto più agevole.

Circa un quarto della produzione di cobalto viene oggi impiegata negli smartphone e il suo prezzo è raddoppiato negli ultimi dodici mesi, secondo InvestmentMine.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...