La California ha aderito alla legge Right to Repair, costringendo i produttori a pubblicare i dettagli della riparazione!

La legge sul diritto alla riparazione è una pillola difficile da ingoiare. Da un lato, consentirà ai clienti un accesso più semplice alle parti e agli strumenti idonei in caso di riparazione giustificata. Tuttavia, dall’altra, potrebbe costringere i produttori a non modificare i design e le funzionalità in nome di una più facile riparabilità. 

La California è l’ultimo stato ad entrare che ha aderito, insieme ad altri diciotto stati, alla legge sul Right to Repair.

Il conto è riemerso dopo la polemica sulla batteria dell’iPhone di Apple, con la società che ha ammesso di limitare gli iPhone più vecchi per impedire arresti casuali. Anche se questo potrebbe essere considerato una buona notizia per il consumatore, potrebbe significare che avremo meno dispositivi dotati di funzionalità.

Ad esempio, molti telefoni sono resistenti all’acqua al giorno d’oggi, ma se un telefono deve essere riparato dal consumatore, questo potrebbe portare i produttori ad abbandonare l’impermeabilità dei dispositivi, perché è richiesto un sigillo speciale intorno al telefono.

L’iPhone è noto per essere difficile da riparare, e alcuni clienti sono distanti, anche due ore o più da un Apple Store o un Retail Store, mentre altri trovandosi in determinati paesi, potrebbero non avere accesso ad un Apple Store o ad un rivenditore autorizzato Apple.  In questi determinati scenari, essere in grado di ottenere le parti da riparare del dispositivo potrebbe essere una svolta.

Inoltre, la Right to Repair renderebbe più semplice ai negozi di piccole e medie dimensioni di riparazione, ottenere le parti e i macchinari necessari per specifiche riparazioni sugli iPhone.

Voi sareste a favore o contro questa legge? Fateci sapere la vostra opinione

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...